Facebook
Instagram
YouTube
Linkedin
Top

La corsa è utile per mettersi il forma?

È più importante correre per mettersi in forma o essere in forma la corsa? 

Quante volte ci hanno consigliato la corsa per raggiungere un nostro obiettivo: dimagrire, tornare in forma, migliorare la capacità polmonare oppure semplicemente per sfogarsi.

La corsa in effetti è un’attività cardiovascolare che produce endorfine e influenza l’umore, tanto da essere da molti definito un antistress naturale.

Capita spesso però di vedere persone lanciarsi a capofitto nella pratica del jogging, soprattutto quando l’arrivo dell’estate ci spinge a voler buttar giù qualche kg di troppo, pensando che correre sia il miglior modo per farlo.

Siamo sicuri che sia la strategia giusta?

Siamo sicuri che il nostro fisico, magai dopo mesi o anni sedentarietà sia pronto?

Qual è l’approccio migliore alla corsa per rimettersi in forma?

 

Lo stile di vita moderno ci porta a perdere abilità motorie e fisiche fondamentali per la nostra specie. Questo si ripercuote sulla possibilità di svolgere attività ricreative e sportive liberi da dolore e infortuni e con buoni livelli di performance


La soluzione è imparare a utilizzare correttamente il nostro corpo e strutturarlo per potersi permettere davvero di correre (recuperare mobilità, controllo motorio, agilità, forza, potenza ed equilibrio).


Per rimodellare il proprio corpo e diminuire la massa grassa a favore di quella magra, ci vuole tempo e costanza, oltre che una sana alimentazione. Inoltre, se ci affidiamo solo alla corsa lenta o jogging (attività di durata, aerobica) potremmo non essere sulla strada giusta. Infatti, tra i numerosi studi che hanno indagato le principali strategie d’intervento riguardo la perdita di massa grassa, c’è una linea comune: la corsa a basso ritmo su lunghe distanze sembra essere l’attività meno indicata per questo obiettivo.

Le nostre articolazioni potrebbero non essere pronte per la corsa, inoltre per sostituire la massa grassa con quella muscolare sono più utili esercizi ad alta intensità ed esercizi con i pesi.


Il modo migliore per rimettersi in forma è integrare esercizi di mobilità e consapevolezza del corpo con esercizi di agilità, forza, e “scatti o allunghi” 😉 di corsa, cioè un allenamento di media/alta intensità intervallato, che “brucia” i grassi.


Ricordiamoci sempre che è importante svolgere regolarmente attività fisica, per poter condurre una vita sana e salutare. Ci sono molti tipi di attività che permettono di mantenerci sani e vitali, tra queste correre è certamente la più naturale, efficace, economica e accessibile.

Non sai da dove iniziare?

Devi sapere che organizzo periodicamente degli eventi outdoor dedicati, non potete mancare se volete partire con il piede giusto:

Durante questi incontri scopriremo alcuni esercizi per preparare il corpo alla corsa e andature per migliorare la tecnica di corsa:

  • Esercizi per recuperare o migliorare la mobilità
  • Esercizi di equilibrio, propriocezione e controllo motorio
  • Esercizi di rinforzo per aiutarci a mantenere il corretto allineamento durante la corsa
  • Esercizi di agilità, coordinazione e andature atletiche

 

Per avere maggiori informazioni sulle date degli incontri scrivimi una mail:

valentina.stefanelli@edumove.it 

 

Ti aspetto!

Valentina

 

 

Share