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Pilates e Yoga contro ansia e stress, discipline olistiche per il benessere psicofisico

Yoga e Pilates sono discipline olistiche che ci aiutano a combattere ansia e stress ed hanno effetti benefici sul nostro sistema immunitario.

In che modo, discipline olistiche come lo Yoga e il Pilates, possono migliorare la nostra vita, renderci più vitali ed efficienti e affrontare meglio situazioni stressanti?

 

Il rapporto tra queste discipline e la comunicazione cellulare è ormai noto, c’è qualcosa che va oltre la tonificazione muscolare!

Queste discipline allenano la “comunicazione cellulare” e i sistemi endogeni di adattamento.

Ci aiutano a trovare nuove “strade” (nuove connessioni neuronali) che non siamo abituati a percorrere, lavorando sulla percezione di sè e la consapevolezza corporea.

Nel tempo la pratica di questi metodi educa meccanismi endogeni di “disintossicazione”, per ritrovare e riprendere ritmi più fisiologici, spesso alterati dalla frenetica vita quotidiana.

Per esempio, queste discipline, grazie all’utilizzo e alla rieducazione respiratoria, possono aiutare nella gestione dello stress e degli stati di ansia.

Inoltre la visualizzazione (mantenere un’immagine nella mente), così come la meditazione, sollecitano l’adattamento delle proteine recettoriali di membrana delle cellule, e quindi anche un migliore adattamento agli eventi esogeni (es. lo stress), oltre che la percezione di sé.

La visualizzazione e l’immaginazione sono tecniche che, come insegnante, utilizzo spesso per dare ai miei allievi l’idea di una parte del corpo che non conoscono percepiscono bene o di uno schema di movimento da rieducare. Sono indicazioni verbali, suggerimenti e stimoli esterni che possono aiutare gli allievi a fare un movimento correttamente.

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