Facebook
Instagram
YouTube
Linkedin
Top

Mi presento

Ciao, sono Valentina! Moglie, mamma e super appassionata di sport e movimento.

Pazienza e perseveranza sono qualità fondamentali per la buona riuscita di qualsiasi obiettivo che valga la pena raggiungere.

Adoro la vita all’aria aperta e sentire la brezza fresca sul viso mentre corro. Amo lo sport, per me è come poter continuare a giocare e sperimentare proprio come fa un bambino. La passione per l’attività motoria mi accompagna da sempre, prima come atleta e allenatrice Fidal (salti e corsa in velocità sono stati il mio sport principale) poi come professionista specializzata nel movimento. Con il tempo ho capito che mi piaceva insegnare e che avevo il dono di saper trasmettere la mia esperienza in modo efficace, con l’obiettivo di far star bene gli altri attraverso il movimento.

Sono laureata in Scienze Motorie e Sport e ho conseguito un Master in traumatologia da sport (le scienze motorie applicate al recupero funzionale). Ho fatto esperienza in importanti centri di rieducazione motoria e sono in costante aggiornamento per offrire il massimo della qualità.

L’esperienza più importante è stata quella di diventare mamma: mi ha spinto infatti a specializzarmi nel recupero fisico post-parto (PCES) con particolare attenzione alle problematiche che possono insorgere dopo una gravidanza, come per esempio disfunzioni al pavimento pelvico e alla parete addominale. Io stessa ho dovuto affrontare una diastasi addominale il cui recupero è stato un lungo percorso di studio, ricerca e pratica e soddisfazione per il risultato raggiunto. Tutto ciò ha fatto crescere in me la passione e l’entusiasmo di aiutare anche le altre donne a ritrovare la propria forma fisica, a trovare le risposte che cercano per avere un recupero completo e tornare più forti di prima dopo una gravidanza.

Amo aiutare le persone a ritrovare un completo benessere psicofisico. Voglio aiutare le persone ad esprimere al meglio le proprie qualità motorie, cercando di far sentire loro quello che sento io: il piacere di muoversi, il piacere di stare bene attraverso il movimento, il piacere di allenarsi e sentirsi in un corpo vigoroso e sano.

FORMAZIONE

2021 – Postpartum Corrective Exercise Specialist (PCES) – Core Exercise Solutions LLC

2020 – Corso di Formazione quadriennale per insegnanti di Yoga Rhamni della scuola francese di Patrick Tomatis (corso di 512 ore approvato YANI – Associazione Nazionale insegnanti di Yoga)

2017 – Enter the Kettlebell, Pure Power Accademy con Fabio Zonin di Strong First

2017 – FMS Level 1&2 certification, Functional Movement System di Grey Cook

2016 – Fascia in Movimento, integrare il concetto di sequenza miofasciale nell’insegnamento dell’attività motoria con Carla Stecco, Antonio Stecco, Anna Maria Vitali, Phillip Beach

2015 – Come migliorare la capacità di camminare e correre: analisi del movimento, assessment ed esercizi Fisicamente FormAzione di Anna Maria Vitali

2014 – La Trilogia del Cammino di Valeria Maffei, Associazione Primo Movimento Metodo Feldenkrais

2012 – Corrective Exercise Specialist CES, NASM National Academy of Sports Medicine

2012 – Lombalgia Ernia e Scoliosi, Fisicamente FormAzione, Master Trainer Anna Maria Vitali

2011 – Corso di formazione per istruttori Pilates Balanced Body University, Master Trainer Anna Maria Vitali (Matwork e Comprehensive Certification)

2010 – Corso di formazione Tecniche per il riequilibrio posturale Metodo Raggi, con Pancafit®

2009 – Master in traumatologia da Sport, le scienze motorie applicate al recupero funzionale SUISM Torino

2008 – Laurea triennale in Scienze motorie e sport, Università statale di Milano

2007 – Brevetto istruttore atletica leggera FIDAL

Eccomi all'opera! Un buon insegnante sperimenta prima sul proprio corpo per poi trasmettere agli altri quello che ha imparato.

_15A3603 edit
chi_sono_quadrato
Metodo_1_3
metodo_2_1
metodo_2_2
chi_sono_gallery_1